top of page

Grupo La Libreta de Lola

Público·55 miembros
Hermann Konovalov
Hermann Konovalov

Edoardo Bennato - Il Gatto E La Volpe (Testo) ((LINK))


Il gatto e la volpe è un brano musicale composto e interpretato da Edoardo Bennato, pubblicato dall'etichetta discografica Ricordi come traccia dell'album Burattino senza fili nel 1977.




Edoardo Bennato - Il Gatto E La Volpe (Testo)



Il testo della canzone, così come l'album dal quale è tratta, è ispirato a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Il brano, in particolare, prende in esame il primo incontro di Pinocchio con il Gatto e la Volpe. I due personaggi di Collodi rappresentano chi cerca di sfruttare le persone, facendo leva sull'ingenuità e sulla fiducia mal riposta; con un preciso riferimento al mondo dello show business, il gatto e la volpe richiamano due talent scout impegnati ad accattivarsi la simpatia e la fiducia di un artista alle prime armi, al fine di truffarlo[2].


Edoardo Bennato scrive questa famosa canzone nel 1977 ma ancora oggi è conosciuta e cantata da tutti. Il testo si riferisce ai due personaggi della storia di Pinocchio, il gatto e la volpe, abili a sfruttare le persone più ingenue. Bennato fa un paragone tra loro e il mondo dello spettacolo e i due animali diventano due talent-scout, pronti a truffare un artista alle prime armi!


Nella vita di tutti i giorni si possono incontrare una marea di personaggi come il gatto e la volpe, che promettono mare e monti in cambio di denaro. Non solo nel mondo dello spettacolo, ma in qualsiasi altra realtà. La morale della canzone di Edoardo Bennato è una: nessun fa nulla per nulla, quindi è bene non fidarsi di quanti millantano facili guadagni. 041b061a72


Acerca de

¡Te damos la bienvenida al grupo! Puedes conectarte con otro...

Miembros

bottom of page